Domande-faq - Studio Blu Pisa Infortunistica stradale e risarcimento danni

Vai ai contenuti
Compilando il form potrà formularci una domanda non presente nelle Faq's, le risponderemo tra breve.








Domande frequenti

1 . Cosa fare in caso di sinistro stradale?
2 . Che tipo di danni gestisce lo Studio Blu e come?
3 . Ho subito un tamponamento e la mia Assicurazione mi ha detto che sarò risarcito con la procedura di Indennizzo diretto, cioè sarò pagato direttamente da loro. Perché dovrei rivolgermi al vostro studio?
4 . Ho avuto un incidente non grave in macchina, ma mi hanno detto che non mi sarà pagato il colpo di frusta, è vero ?
5 . La compagnia mi ha pagato il danno con un importo troppo basso, cosa devo fare ?
6 . Abito in un paese lontano dalla vostra sede, come fate a seguire la mia pratica?

Le risposte a tutte queste domande sono nell'attività e nella professionalità del consulente Tutela Service affiliato partner  responsabilità e risarcimento, che ha il compito di risolvere tutte le problematiche collegate all'incidente stradale e far ottenere il giusto risarcimento ai danneggiati e in tempi congrui. Attraverso la conoscenza profonda del mondo assicurativo e del risarcimento del danno, e con la massima disponibilità verso i propri clienti per un servizio completo. Chi subisce un danno e si rivolge a Studio Blu dovrà solo preoccuparsi di guarire. Al resto penseremo noi!
Cosa fare in caso di sinistro stradale?

1° consiglio importantissimo: fate delle foto delle auto prima che queste siano spostate avendo cura di fotografare le targhe
Compilare la CAI (ex CID) Constatazione Amichevole di Incidente, Denuncia di Sinistro – seguendo le istruzioni riportate nell’ultima pagina del modulo stesso, per questo è necessaria la collaborazione tra le persone coinvolte nel sinistro, se non vi è accordo sulle dinamiche dell’incidente è utile ricorrere all’intervento delle Autorità.
Se nessuno dei due conducenti ha con se la CAI (ex CID), bisogna raccogliere almeno i seguenti dati:
data, luogo e ora del sinistro
marca, modello e targa dell’altro veicolo
compagnia assicurativa dell’altro veicolo (contrassegno esposto sul parabrezza)
cognome, nome, indirizzo, numero di telefono dell’altro conducente
generalità del proprietario dell’altro veicolo se è diverso dal conducente
descrizione accurata dell’incidente e dei danni materiali visibili
generalità degli eventuali feriti
generalità degli eventuali testimoni
autorità eventualmente intervenute
chiamare lo studio più vicino per una consulenza immediata ed un rapido inoltro della denuncia di sinistro
Che tipo di danni gestisce lo Studio Blu e come?

Gestiamo tutti i danni da responsabilità civile ad esempio:

Incidenti Stradali che arrechino danni fisici ai conducenti o ai trasportati e che abbiamo conseguenze poco gravi o molto gravi.
Incidenti sul lavoro
Incidenti sullo sport
Responsabilità professionale medica (Malasanità)
Responsabilità civile diverse
Il cliente che si rivolge al nostro studio potrà contare sulla professionalità e competenza del nostro personale. Verrà affiancato da un consulente che, seguendolo fino alla chiusura della pratica, con la massima professionalità e scrupolosità seguirà tutto l’iter risarcitorio cercando di non tralasciare alcuna voce di danno al fine di ottenere il GIUSTO risarcimento spettante al cliente.
Ho subito un tamponamento e la mia Assicurazione mi ha detto che sarò risarcito con la procedura di Indennizzo diretto, cioè sarò pagato direttamente da loro. Perché dovrei rivolgermi al vostro studio?

Contrariamente a quanto si pensa e a quanto dicono le compagnie assicurative, con la procedura di indennizzo diretto la tua compagnia pagherà in prima battuta il danno, ma poi in camera di compensazione riceverà un rimborso forfettario dalla compagnia del civile responsabile. Pertanto la tua compagnia assicurativa avrà tutto l’interesse a liquidare il danno con un importo inferiore alla cifra compensatoria in modo da ottenere un guadagno in sede di compensazione. D’altronde nessuna persona o mezzo circolante viene assicurato con una ONLUS, che opera a fin di bene, ma con dei colossi imprenditoriali che hanno fini di lucro e che quindi a fine anno devono presentare dei bilanci positivi ai propri soci.
Ho avuto un incidente non grave in macchina, ma mi hanno detto che non mi sarà pagato il colpo di frusta, è vero ?

Assolutamente no, La Legge n. 27 del 24 marzo 2012 non mette un veto al pagamento delle lesioni di lieve entità a seguito di un incidente stradale, ma pone come elemento obbligatorio, al fine del risarcimento stesso, l’esecuzione di un accertamento clinico strumentale. Un’altra fondamentale precisazione sull’ Art. 32 Legge 27/2012 va fatta prendendo in considerazione i commi 3-ter e 3-quater secondo i quali:

comma 3-ter: le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente. Ovvero in sede di liquidazione del danno non verrà riconosciuta nessuna percentuale di “invalidità permanente” (IP)
comma 3-quater: il danno alla persona di lieve entità è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l’esistenza della lesione. In questo caso il legislatore da il compito al medico legale di accertare l’esistenza delle lesioni visivamente o strumentalmente. Per tanto viene creato il nesso di causa per riconoscere al cliente danneggiato, in sede di liquidazione del danno, un periodo di “inabilità temporanea totale e/o parziale” (ITT e/o ITP).
La compagnia mi ha pagato il danno con un importo troppo basso, cosa devo fare ?

Puoi incassare il pagamento comunicando alla compagnia di assicurazione che lo trattieni in acconto sul maggior danno subito. Successivamente potrai venire da noi per richiedere la differenza del danno subito.
Abito in un paese lontano dalla vostra sede, come fate a seguire la mia pratica?

La vostra residenza o domicilio è irrilevante per garantirvi i nostri servizi. La struttura  di  può contare su circa 100 sedi operative in tutto il territorio nazionale, puoi trovare la lista completa qui
Il nostro portale è disponibile anche in versione App Android
Istruzioni: accetta dal terminale l'installazione da fonti sconosciute e procedi nell'installazione del file APK.
Il Servizio Site-App è a cura di 
TUTELA SERVICE
Affiliato STUDIO BLU
Via Rotina 118
56021 - Cascina (PI)
P.iva 02090240504 - c.f. PRCLCU73C50E625W
P.IVA 02090240504
Torna ai contenuti